Grazie a Photoclub Eyes BFI per la sempre impeccabile organizzazione del Magico San Felice sul Panaro. Splendida edizione anche quest’anno nonostante il maltempo!! E un grazie speciale al piccolo Federico, larga parte del primo premio è dovuta alla sua concentrazione, impegno e dedizione nel calarsi completamente nella sua parte!
Qua i risultati del concorso: http://www.fotoincontri.net/PhotoclubEyesBFI/magico/risultati-concorso-2019
Con il Magico 2019 il ciclo sul tema della memoria, iniziato nel 2017 con Novecento – il tramonto delle aie e proseguito nel 2018 con Muto ruggente – gli anni ruggenti del cinema muto, si conclude con un omaggio ad un’arte che esiste in un mondo a sé e che da sempre ha affascinato grandi e piccini: il circo.
Magico Circo Barnum vuole celebrare però un circo in particolare, su cui è calato il sipario nel 2017 dopo 146 anni di storia, che ha segnato profondamente la cultura statunitense e che si è radicato nella nostra divenendo addirittura un modo di dire: il Circo Barnum. Voglio anche rendere omaggio, indirettamente, alla figura poliedrica e controversa del suo fondatore P.T. Barnum, che possiamo ritenere capostipite della pop culture (e sotto questo aspetto siamo tutti un po’ suoi nipoti), perché pioniere di tutto quello che oggi ci assedia: il godimento pre-fabbricato, l’invadenza della pubblicità, la monetizzazione di ogni istante di tempo libero, insomma l’industrializzazione dell’entertainment, fare business con tutto ciò che è ‘fenomeno’.
La gallery completa dei miei scatti qua : https://www.francescocattutophotographer.com/portfolio-item/magico-2019-circo-barnum/